Attraverso le conoscenze acquisite durante il Corso di Formazione le tagesmutter sono preparate alla programmazione di attività e Percorsi Educativi Individuali in linea con le competenze e le diverse fasi di sviluppo di ogni bambino. Tale programmazione prende le mosse dal Progetto Pedagogico della Cooperativa “Candia in Famiglia” legata alla struttura gestionale DoMuS.
Ogni tagesmutter offre le proprie competenze e le proprie attitudini per lo svolgimento di attività e proposte da fare con i bimbi.
Le coordinatrici effettuano un monitoraggio costante del mantenimento degli standard qualitativi previsti per la casa e il lavoro delle singole tagesmutter. In casa infatti viene garantito e verificato il rispetto delle norme igieniche e sanitarie dell’ambiente, la sicurezza degli spazi e le certificazioni strutturali.
La tagesmutter stipula con la famiglia un contratto di servizio al fine di garantire una regolamentazione trasparente dei rapporti, assicurando nel tempo stabilità educativa, continuità di relazione e una proposta coerente con lo sviluppo del bambino.