Proposta Formativa

Home Proposta Formativa
Proposta Formativa

Ogni tagesmutter può ospitare fino a cinque bambini contemporaneamente, anche di età differenti, da 0 a 13 anni. In questo modo ogni bambino può attivare competenze relazionali diverse, apprendere la capacità di condivisione e sperimentare la soddisfazione dell’autonomia e del mutuo – aiuto. In questo modo il gruppo eterogeneo diventa una risorsa per la crescita e l’apprendimento.

Nel gruppo eterogeneo il grande aiuta il piccolo e si sente responsabilizzato; il piccolo si sente doppiamente protetto e allo stesso tempo ha modo di ammirare come lavorano i grandi. Il tutto sotto l’occhio vigile della tages. Devo dire che , nonostante il caldo, le occasioni per stare piacevolmente insieme non sono mancate e il tempo è letteralmente volato. 

(testimonianza tratta dal diario della Tages Rita) 

Come
l rapporto è casa, la casa dove si abita, si cresce dove si può cambiare.
Il pensiero educativo che sostiene il servizio tagesmutter si fonda sulla Pedagogia della Domesticità; considerare la casa il punto cardine della nostra offerta formativa significa utilizzare un ambito privato come spazio in cui si impara, attraverso la quotidianità, a dare ordine ad azioni e significati. La ripetizione delle azioni nell’ambito familiare aiuta il bambino a rendere prevedibile ciò che lo circonda e ad affrontare l’imprevedibile di nuove situazioni e di nuove relazioni.
Oltre ad una casa come spazio sicuro, il bambino trova dalla tagesmutter un adulto come figura stabile, costante e formata, con cui instaurare una relazione educativa privilegiata. La mano della tagesmutter accompagna i suoi piccoli ospiti in nuove esperienze che permettono un consolidamento del rapporto con la realtà e una crescita della propria identità. La conquista della fiducia è la chiave che porta i bambini a sentirsi rispettati e sostenuti, ad avere uno sguardo positivo e sereno e ad affrontare le piccole difficoltà che incontrano.
La tagesmutter dichiara l’orario in cui decide di aprire la sua casa ai bambini e i genitori riflettono sui tempi in cui hanno necessità del servizio. Le coordinatrici, con un accurato lavoro di mediazione incrociano nel modo più ampio possibile le domande e le offerte di tagesmutter e famiglie. L’organizzazione flessibile della settimana prevede comunque un pensiero non casuale ma dichiarato sulla frequenza del bambino. Un esempio tipico è quello dei genitori che lavorano a turni perchè sanno di chiedere un servizio “su misura” per poter stare con il proprio figlio nei momenti liberi dai propri impegni professionali.
E’ previsto un periodo di inserimento che permette alla famiglia di conoscere la tagesmutter e di sperimentare il nuovo ambiente che accoglierà il bambino nei momenti di servizio richiesti.
Le tagesmutter lavorano in rete tra loro, questo significa che il loro agire non si limita alla propria casa ma apre lo sguardo ad una collaborazione tra colleghe dove i bambini sperimentano nuovi ambienti ed entrano in contatto con nuove persone. 
Il servizio tagesmutter è operativo durante le chiusure scolastiche e prevede la stesura di contratti su misura creati ad hoc per queste occasioni.

Il contratto di servizio ha validità minima di tre mesi con possibilità di variazioni, estensioni e sospensioni.

Le tagesmutter, accogliendo bambini in fasce di età differenti, offrono anche un servizio di affiancamento allo studio, e li seguono nello svolgimento dei compiti scolastici. In quest’ottica, il ruolo dell’adulto è quello di accompagnare e valorizzare le capacità dei ragazzi mettendo a fuoco le loro potenzialità.
Vuoi approfondire i dettagli del Servizio Tagesmutter Candia in Famiglia?
Contattaci e ti fisseremo un appuntamento conoscitivo dove approfondiremo gli aspetti del servizio